ESSERE UN INSEGNANTE TECNICO DI IKMI SHOOTING DEFENSE
Premessa
Descrizione del profilo professionale
L’istruttore di Ikmi Shooting Defense è un formatore/addestratore pratico e teorico con capacità di esposizione e illustrazione delle tecniche adeguate al livello di apprendimento dei corsisti. Il corso ha come finalità quella di far acquisire le abilità indispensabili per l’espletamento dei compiti demandati all’Istruttore di Ikmi Shooting Defense nonché di accrescere le competenze professionali necessarie al ruolo di formatore che gli interessati andranno a rivestire all’interno di Ikmi.
Il ruolo di formatore è da ritenersi particolarmente delicato considerata l’importanza che assume, dal punto di vista etico e deontologico, la trasmissione di un corretto messaggio d’indirizzo sull’uso legittimo delle tecniche e di altrettanto adeguate informazioni tecniche nei confronti dei corsisti, al fine di mettere gli interessati in grado di agire in condizioni di assoluta sicurezza e legalità.
Le suddette condizioni di sicurezza, necessitano di una calibrata preparazione tecnica e psicofisica e a tal fine, nell’ambito dei contenuti, sono stati riservati idonei spazi anche alla materia delle innovazioni relative alle tecniche comunicative che l’istruttore deve possedere in quanto formatore ed alle tecniche di gestione dello stress.
I Docenti di Ikmi ha come scopo quello di far raggiungere ai corsisti la completa maturità tecnica e, consideriamo altresì importante un loro continuo aggiornamento, che aumenti sempre più la qualità del proprio servizio. A questo scopo, sono proposti i corsi specialistici che, distribuiti nell’arco della stagione sportiva completano la formazione dei nostri Istruttori di Ikmi Shooting Defense sul lungo termine. Questi si occupano in modo più specifico e dettagliato degli argomenti trattati, come per esempio le tecniche di utilizzo del coltello, del baton, del disarmo di pistola ecc. Siamo convinti che gli insegnanti tecnici debbano saper gestire al meglio i loro corsi attraverso la conoscenza approfondita della materia. Il nostro scopo pertanto è di creare insegnanti tecnici formati a 360°. Da anni promuoviamo corsi specifici rivolti a tutti i tesserati Ikmi, al fine di garantire un loro continuo aggiornamento tecnico e migliorare le proprie conoscenze. Un buon insegnante è colui che sa mettersi in questione, che non si accontenta di ciò che sa, che ha la voglia di andare a cercare conoscenze nuove, sia tecniche che culturali che lo aiutano nel suo compito.